giovedì 15 dicembre 2016

Step 23: un colore selvaggio

I Wodaabe sono una tribù africana dell' etnia Fulani.


Sono conosciuti per i loro abiti e costumi di vestimento e cerimonia, dove si esibisce un tipo di bellezza molto particolare. Di fatto, questa condotta potrebbe essere considerata come un’ossessione con la bellezza e il fascino ma non è propriamente così.
Esempio dell'uso del trucco 

La funzione del trucco, viene vista in' un ottica nella quale è destinata ad aumentare la bellezza ereditata.  Nel senso che non c’e’ una faccia imperfetta da correggere con il trucco, come nella civiltà occidentale, al contrario, si pensa che questo debba servire a rivelare una bellezza già posseduta. Per raggiungere questo fine gli uomini si avvalgono del “maagani” che è la conoscenza di pozioni segrete reali e magiche. I Woodaabe credono che questo sia il patrimonio d’incomparabile bellezza e la capacità di riuscire a esprimerlo quello che veramente li distingue dagli altri popoli africani.

Prima che inizino le danze, i giovani Wodaabe percorrono il Sahel in cerca di camaleonti, con la pelle secca e polverizzata, preparano un cosmetico di colore verde che si applicano nel viso. Credono, che come il camaleonte cambia di colore, questo trucco trasforma il viso dell’uomo che lo applica. Togliendogli l’aspetto tirato e bruciato della stagione secca e accentuando la sua bellezza naturale.

Fonti:
https://corpografiasessuale.wordpress.com/2011/12/11/la-bellezza-ereditata-wodaabe/
https://it.wikipedia.org/wiki/Wodaabe

Nessun commento:

Posta un commento