venerdì 4 novembre 2016

Step 11: Un documento

-Tra i documenti in cui si trova l'asparago troviamo tra gli esempi più illustri il libro XX della Naturalis historia (Non posso rimandare direttamente al punto in cui ne parla, ma basterà aprire il link e utilizzare l'opzione "trova" e cercare "asparag" per trovarlo citato nelle varie declinazioni.) Un piccolo estratto tradotto: "Il cibo dello asparago, secondo che si dice, è utilissimo allo stomaco, e aggiuntovi il comino caccia le infiammagioni dallo stomaco e dell'intestino colon; e rischiara anco la vista. Gli asparagi mollificano leggermente il corpo: giovano a' dolori del petto e della schiena, e a' difetti degl'interiori, quando son cotti col vino; non che a' dolori de' lombi e delle reni, beendo il seme loro a peso di tre oboli con altrettanto comino. Dettano la lussuria, e muovono utilissimamente l'orina, ma rodono la vescica."

-L'asparago viene utilizzato come espediente per delle riflessioni da  Achille campanile nel libro "Gli aparagi e l'immortalità dell' anima" del 1974. "Non tutti credono nell'immortalità dell'anima, mentre che degli asparagi e della loro esistenza tutti sono certi, nessuno ne dubita. Eppure la verità è proprio l'opposto: si può dubitare dell'esistenza degli asparagi, non dell'immortalità dell'anima".


-Per quanto riguarda più in generale per il colore verde in questo caso esiste ad esempio un libro totalmente dedicatogli  che è "Verde. Storia di un colore" di Micheal pastoureau.







1 commento:

  1. bisognerbbe almeno dire chi è l'autore della Naturalis Historia... e poi maggiore precisione nell'indicare gli autori...

    RispondiElimina