giovedì 3 novembre 2016

Step 08: La saggezza popolare

Da quest' affermazione di plinio il vecchio si ricava cosa si pensasse in antichità degli asparagi
"Il cibo dello asparago, secondo che si dice, è utilissimo allo stomaco, e aggiuntovi il comino caccia le infiammagioni dallo stomaco e dell'intestino colon; e rischiara anco la vista. Gli asparagi mollificano leggermente il corpo: giovano a' dolori del petto e della schiena, e a' difetti degl'interiori, quando son cotti col vino; non che a' dolori de' lombi e delle reni, beendo il seme loro a peso di tre oboli con altrettanto comino. Dettano la lussuria, e muovono utilissimamente l'orina, ma rodono la vescica."

C'è un modo di dire con l' asparago in napoletano "Va sènbr sparaciann" (va sempre per asparagi) per dire che va perdendo tempo.


Proverbi col verde:
-La speranza xè verde (veneto)
-L'erba del vicino è sempre più verde.
-Rosso e giallaccio pare bello ad ogni faccia, verde turchino si deve essere più che bellino
-Chi di verde si veste di sua beltà si fida
-Si può mangiar la salsa verde senza mangiar le biade in erba

-Non ogni verde fa fiore, non ogni fiore fa frutto
-Tre cose rovinando la famiglia: moglie giovane, legno verde e pane caldo


Per quanto riguarda le credenze sul verde si dice che a bordo di una nave porta sfortuna, ci sono due teorie al riguardo:


Quadrifoglio


Secondo la prima teoria il verde porta sfortuna in barca poiché un tempo gli ufficiali di Marina che morivano, venivano bendati e portati a casa solo dopo molto tempo, quindi ammuffiti, cioè ricoperti di muffa verde.
Per l’altra versione invece, questo era il colore della muffa o dell’ossido che si poteva formare sul legno o sul metallo delle navi, materiali con cui venivano costruite tutte le parti, scafo e albero incluso. Inutile spiegare quanto potesse essere rischioso scoprirne delle tracce in navigazione, magari ben lontani dalla costa.

Nessun commento:

Posta un commento